La posizione de Lo Tzeno, nel cuore della Valle d’Aosta, permette di raggiungere in pochi minuti tutti i luoghi spettacolari della nostra regione. Visite ai moltissimi siti di interesse storico, sci, passeggiate ed escursioni, equitazione, piscina, golf, voli in mongolfiera ed in aereo, rafting e mountain bike sono solo alcune delle attività tra le quali poter scegliere.
A Lo Tzeno è possibile affittare le mountain bike con pedalata assistita e percorrere la bellissima ciclabile che da Aosta, passando per Fénis, arriva a Châtillon.
€ 25 mezza giornata. € 40 al giorno
L’affittacamere Lo Tzeno, a pochi km da Aosta e dalle direttrici che servono tutta la valle, fornisce informazioni e depliants sulle diverse proposte della regione.
Sport invernali
La Valle d'Aosta è un vero paradiso per gli sport invernali. Sul suo territorio si trovano infatti alcune delle vette più prestigiose delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. La regione offre circa 900 km di piste da sci e 300 km di piste da fondo, più innumerevoli percorsi per ciaspolate ad esaltanti itinerari fuori pista raggiungibili con gli impianti di risalita o in elicottero dalle basi di Heliski, 23 stazioni sciistiche e 10 snowpark. Dalle più mondane Courmayeur e Cervinia ai comprensori minori, l’affittacamere Lo Tzeno è sempre al centro.
La Valle d'Aosta è una meta da scoprire anche quando non si praticano sport invernali.
Castelli
In Valle d'Aosta, i castelli sono numerosi; quasi uno per ogni paese. Di alcuni restano solo rovine, altri invece sono diventati attrazioni turistiche ben conservate. Con più di 80 mila visite ogni anno, il castello più conosciuto è quello di Fénis, anche grazie al fatto che ha ospitato le riprese dello storico film “Fracchia contro Dracula” e della serie TV “Freccia Nera”. Tra i maggiori castelli della nostra regione, il primo che si incontra risalendo la Valle è il forte di Bard, il quale ospita spesso mostre, eventi e concerti, oltre ad aver attirato l’attenzione di Hollywood, che lo ha scelto come uno dei luoghi principali dove girare il celebre blockbuster Marvel “Avengers: Age of Ultron”. Superata la città di Aosta, per ultimo si incontra quello di Saint-Pierre; sicuramente il più fiabesco dei castelli valdostani.
Musei
Oltre a ospitare numerosi castelli, la Valle d'Aosta è una regione ricca di musei; dai piccoli musei comunali dislocati sul territorio regionale, ai poli museali di maggiore rilevanza. Tra i musei più apprezzati per la loro collocazione, il patrimonio esposto e l'operato culturale vanno segnalati:
Museo dell'artigianato valdostano di tradizione, sito nel comune di Fénis, che espone la grande ricchezza della tradizione artigianale valdostana, che viene tramandata da più di mille anni e che ancora oggi è più viva che mai
Forte di Bard con il Museo delle Alpi
Museo Archeologico Regionale di Aosta L’area megalitica di Aosta
Natura
La Valle d'Aosta stupisce anche con i suoi parchi, giardini botanici e percorsi naturalistici.
Affreschi e intagli rupestri, strade, ponti romani, sentieri e mulattiere raccontano la lunga storia del Parco Nazionale del Gran Paradiso, raggiungibile da Cogne, noto come il più antico parco d’Italia, in cui è possibile incontrare diverse specie di animali tra cui lo stambecco, simbolo principe del territorio.
Da Champdepraz si raggiunge il parco naturale del Mont Avic, vera e propria roccaforte della biodiversità, che custodisce una grande varietà di paesaggi incontaminati. Nelle foreste di larici, faggi e pini e si ha la possibilità di ammirare una fauna tipicamente alpina, tra cui spiccano camosci e stambecchi, e di percorrere numerosi itinerari che conducono a mete di grande suggestione come i laghi di Champorcher e Champdepraz.
L’affittacamere Lo Tzeno è sempre al centro.
Le miniere.
Già in età romana, la Valle d'Aosta ha visto un proliferare di miniere. Nel Seicento e nel Settecento, ad esempio, si estraevano grandi quantità di rame e ferro da destinare all’arsenale Sabaudo.
Molte di queste miniere sono dislocate in punti dominanti e regalano scorci emozionanti. Sono, cosi, diventate una meta turistica che unisce natura e archeologia industriale.
Tra le più note si possono annoverare quelle di Cogne e quelle di Saint Marcel, il cui sentiero inizia a pochi chilometri dall’affittacamere Lo Tzeno, lungo il quale è possibile ammirare il sito delle acque verdi.