Lo Tzeno nasce da un rudere del diciassettesimo secolo, immerso in antichi vigneti e circondato da un bosco di querce e castagni un tempo proprietà degli Challant
Lo Tzeno è un’oasi di comfort e tranquillità situata nel cuore della Valle d’Aosta, dove la bellezza della natura si intreccia con la ricchezza della cultura locale. Facilissimo da raggiungere, Lo Tzeno consente di esplorare quanto di meglio la nostra regione ha da offrire: dai luoghi di interesse storico ai panorami mozzafiato; dalle piste da sci alla vivace città di Aosta.
La storia di Fénis (un antico Comune della Valled'Aosta) si lega da sempre con quella della casata degli Challant che fece costruire il castello, ormai simbolo del comune. Gli Challant furono una famiglia nobiliare valdostana apparsa nel dodicesimo secolo e che godette di un grande potere durante il Medioevo e il Rinascimento, periodo durante il quale hanno governato gran parte della Valle d'Aosta per conto dei Savoia.
Nella tenuta dell’affittacamere Lo Tzeno si trovano altri ruderi risalenti anch'essi al diciassettesimo secolo e, nelle immediate vicinanze, la casaforte di Chenoz, risalente al XIV-XV secolo e un tempo di proprietà della nobile famiglia De Tillier, e la casa stessa dei De Tillier.